Melilli c’è alla 2° Fiera Agro Zootecnica Regionale

Nei giorni 8, 9 e 10 aprile si è svolta, al Foro Boario di Canicattini Bagni, la seconda Fiera Regionale Agro Zootecnica tra stand espositivi di prodotti per l’agricoltura, fiori, trattori, ma soprattutto animali, vacche, capre, maiali, cavalli, pony, …

Nell’area dedicata all’esposizione degli animali presente l’Azienda Agricola Fazzino Giuseppe, di Melilli, che sfoggiava capi di giovenche selezionate di razza pezzata rossa simmenthal e alcune capre “girgentane” in via d’estinzione.

Quest’ultime infatti, a causa della poca produzione di latte, sono state negli anni sempre meno allevate nelle fattorie e da qualche tempo rientrano tra i programmi di recupero e valorizzazione a cura dell’Università degli Studi di Palermo.

Una pubblicazione del Prof. Baldassare Portolano, nel 2006, individua nel latte della capra girgentana delle varianti proteiche rare che potrebbero assumere un ruolo non indifferente nell’alimentazione umana.

L’azienda di Melilli che ha intrapreso il cammino di valorizzazione e promozione dei prodotti derivati dalla caseificazione di questo latte è situata sui Monti Climiti e può essere visitata da chiunque voglia vedere questi animali, osservare come avvengono le lavorazioni casearie e gustare della calda ricotta e del saporito formaggio primo sale.

Di seguido condivido qualche foto scattate da me.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.